Yakitate!! Japan - Ja-pan appena sfornato!!!
Il vostro sogno è diventare un bravo panettiere? Bene allora questo cartone animato è proprio fatto per voi.
Kazuma Azuma è un ragazzo dotato di un particolare dono: ha le mani caldissime e questi suoi palmi caldi come il sole (mani solari) gli saranno utilissimi nell'impastare.
Il suo sogno è quello di sfornare un pane che sarà il pane tipico giapponese ovvero il "Ja-pan".
Esiste infatti il pane francese, italiano, tedesco... ma quello giapponese proprio no. In Giappone si consuma in prevalenza riso.
Tutto inizia quando Kazuma all'età di 6 anni viene trascinato letteralmente dalla sorella maggiore dentro il negozio St.Pierre dove viene sfornato il pane più buono della zona. Il piccolo Kazuma è subito rapito dalle centinaia di forme che il pane può assumere e rimane completamente estasiato dal sapore delizioso del pane.
Il proprietario nonchè panettiere del negozio invita il piccolo a rimanere con lui per vedere come si impasta il pane. Gli spiegherà che è difficile per lui vendere il pane in Giappone perchè nella tradizione nipponica al primo posto c'è il riso. Gli racconterà anche della leggenda delle "solar hands" le mani solari che hanno il potere di impastare e far fermentare il pane in modo assolutamente unico.
Un'idea geniale, niente da ridire e anzi pensiamo che tra tanti cartoni animati che parlano di situazioni impossibili e fantasmagoriche, una storia che parla di artigianato e voglia di lavorare sia proprio una bella iniziativa.
Il cartone animato è un susseguirsi di sfide a chi sforma il pane più fresco, più buono e profumato. Kazuma infatti va a Tokyo nel più grande negozio di pane, il PNATASIA (che idea meravigliosa) e lì iniziano le sfide con gli altri aspiranti panettieri, tra cui ovviamente la bonazza, l'amico e il cattivo.
Quando nel 2005 la nostra amica Jeanne ce ne parlò in chat dal Giappone fummo davvero sorpresi e divertiti. Ci ha anche raccontato che andando per fornai in vendita c'erano proprio i panini della serie televisiva. Che meraviglia!
Bene, come sempre Toons'Hill è qui pronto a raccontarvi delle vostre serie preferite ma alle volte anche serie che probebilmente non arriveranno mai in Italia ma che ci piacerebbe tanto vedere almeno una volta. Voi cosa dite?
La Redazione