Nel 1974 viene realizzata in Giappone la serie animata "Majokko Megu-chan" da noi meglio conosciuta come "BIA, la sfida della magia".
Senza che il mondo intero se ne accorga, sulla Terra è in atto la selezione per eleggere... una miss del tutto particolare, vale a dire per eleggere chi diventerà la futura Regina delle Streghe. Le candidate favorite sono Bia (Meg) e Noa (Non), due maghette adolescenti che si confrontano quotidianamente per accaparrarsi questo importantissimo titolo...
Bia vive a casa con i genitori e due fretellini. La mamma è anch'essa una strega, che per amore di un terrestre ha intrapreso la vita di mamma e casalinga.
In Giappone tutt'oggi le avventure di Bia sono state raccolte in 12 splendidi DVD, mentre in Italia si può sperare di vincere un'asta Ebay che contenga su DVD il riversamento degli episodi trasmessi in TV, dapprima sulla RAI e poi sulle reti private.
Fortuna della serie è stata anche una particolarissima sigla tv che quasi come una cantilena sembra quasi voler insegnare l'alfabeto ai bambini ...
La Redazione
PS: Il materiale qui raccolto proviene da siti giapponesi, da scannerizzazioni private e da lunghe ricerche on line. Le recensioni sono per la maggior parte frutto di ricordi vissuti in prima persona dai membri della redazione.