Piazzetta
PRINCIPALE

POLLONIl cartone animato che ha reso la mitologia greca una materia molto interessante e soprattutto molto divertente è sicuramente Pollon.
Zeus, Era, Apollo e Eros... tutte le divinità residenti o meno sul Monte Olimpo sono i protagonisti di "C'era una volta Pollon", cartone animato del 1982 tratto da un manga di Azuma Hideo.

Pollon è la figlia di Apollo, dio del Sole e nipote di Zeus, dio di tutti gli dei. Insomma è proprio fortunata, eppure la piccola non sa che tipo di dea diventerà e quindi intraprende un percorso alla ricerca di se stessa: aiutando le persone in difficoltà collezionerà delle monete d'oro che le serviranno per riempire un salvadanaio, pretesto usato dal nonno per aiutarla a trovare la sua strada.

Ma sarà grazie alla sua tenacia e positività che Pollon riuscirà a diventare una dea a tutti gli effetti, grazie all'aiuto della Dea delle dee e dei suoi magici aiuti.

Durante le sue quotidiane avventure, Pollon è affiancata praticamente sempre da Eros, dio dell'amore.
Al contrario di quello che ci si può aspettare, il buffo dio alato è piccolo, bruttino e anche dispettoso ma è al contempo una spalla eccezionale per "la poppante" e le sarà sempre vicino in ogni momento.

Ironico ma fedele alla storia, "C'era una volta Pollon" ci porta nel mondo della mitologia greca con quel pizzico di leggerezza che rende tutto surreale e divertente: il dio del mare non sa nuotare, il dio dell'amore è sfigato con le donne e il dio del sole è un ritardatario cronico che non riesce a far sorgere in orario il sole!

La Redazione

© 1982 Hideo Azuma/Movie International - ALL RIGHTS RESERVED - © 2007 YAMATO S.r.l. per l’edizione Home Video (p) 2008 by De Agostini Editore S.p.A., Novara