Piazzetta
NEKO NO ONGAESHI
NEKO NO ONGAESHI

Sì, dopo lo straordinario successo di "Sen to Chihiro no Kamikakushi" ( in Italia "La città incantata") che ha fatto il pieno di premi con L'Orso d'oro per il miglior film straniero al festival di Berlino e l'Oscar® come miglior film d'animazione, la Disney (distribuzione Buena Vista) ha portato in Europa anche l'ultimo capolavoro dello Studio Ghibli: Neko no Ongaeshi.
Diciamo "ha portato" e non "porterà", perché il film è stato proiettato nelle sale francesi nell'Estate 2003, con il titolo di "Le Royame des Chats".
La regia del film è di Hiroyuki Morita e la storia è tratta dal manga di Aoi Hiiragi "Neko no Danshaku, Baron" (autore tra l'altro anche di "Mimi o sumaseba" portato nelle sale dallo Studio Ghibli nel 1995).

Cosa? La curiosità è arrivata alle stelle e volete vederlo anche voi? Beh, la Vicepresidente e Direttore Generale di Buena Vista Home Entertainment Italia, CECILIA TOSTING, in una intervista al mensile "E-motion" (se siete appassionati di animazione dovete assolutamente leggerla!), insomma la Signora Tosting ha dichiarato che dall'autunno 2003 "cominceranno ad editare altri film dello Studio Ghibli": Laputa: un castelo nel cielo e Whisper of the Heart (il sopracitato "Mimi o Sumaseba").

Quindi le novità ci sono, ma per il momento i gatti toccherà vederli in versione transoceanica, visto che anche la versione inglese/statunitense è uscita col titolo "The Cat Raturns".

Jeanne Valois & La Redazione

© Studio Ghibli - Buena Vista