Titolo: Sole Maledetto (Quattro donne oltre il limite)
Autore: Fuyumi Soryo
Uscita italiana: Gennaio 2003
Edizione: Star Comics
Costo: 3,10 €
La giovane studentessa Maki , la timida scrittrice Ryoko, la donna in carriera Ayano Yoshimura e la disegnatrice Sari sono protagoniste di 4 mini storie firmate Furymi Soryo.
Impossibile spiegare l’universo femminile, sarebbe riduttivo intrappolarlo nell’inchiostro di un fumetto, eppure la celebre manga-ka è riuscita a svelare un po’ del mistero che è l’universo “donna” con molta semplicità e un pizzico di amarezza.
Nel primo racconto (già pubblicato in precedenza su Kappa Magazine N° 103, ben 2 anni prima), la diciassettenne Maki “incontra e si scontra” con Ryo. La loro vita è diversa, le loro esperienze sono diverse eppure nel profondo si assomigliano. Non si conoscevano prima e non si rivedranno dopo… ma la notizia della morte del giovane fa piangere la ragazza.
Ryoko invece passa la vita nell’ombra di un’amica, la bella e perfetta Asako. Su di lei scrive un libro “Uomini a scadenza” (da cui il titolo di questo secondo racconto) che la porta a vincere il prestigioso Gran Premio “Nuovo Scrittore dell’anno”!
La bella signora Yoshimura è impeccabile sul lavoro. Troppo. Non può accettare di aver commesso un errore che l’ha portata al licenziamento. Fobie e stress sono le cause del suo cedimento mentale.
Sari è sempre stata molto portata per il disegno. Fin da piccola ha sempre sbalordito tutti per le sue doti artistiche. Era scontato che studiasse disegno. Era scontato che finisse per lavorare come illustratrice… Il suo destino sembra proprio già “disegnato”.
Questi racconti possono racchiudere banali verità, possono lasciarci strepitosamente a bocca aperta oppure, più semplicemente, essere solamente storie.
Voglio credere che, tutto sommato, Fuyumi Soryo, nonostante il fatalismo e il pessimismo che aleggiano nei racconti, voglia sottolineare che sta a noi riprenderci la nostra vita, accorgerci di quanto sia importante esserci e soprattutto scegliere in tempo di che colore dipingere la nostra eistenza.
Nota importante: per i collezionisti e per i fans scatenati di Fuyumi “Mars” Souryo, vi consiglio di reperire al più presto il volume di Kappa Magazine di cui vi ho appena parlato e Kappa Magazine N° 122. Il primo contiene il racconto “Sole Maledetto”: le prime 3 tavole sono a colori e, ovviamente, il formato di stampa è molto piu’ grande dei soliti volumetti; nel secondo invece è pubblicato "Il pesce Arcobaleno". E’ una rara occasione per apprezzare un’opera nella sua veste originale.
Ricordate quindi:
Kappa Magazine N° 103 ~ Gennaio 2001
Casa Editrice: Star Comics
Prezzo: 4,13 €
Dove trovarlo: Fumetteria
Patrizia