Il manga BLEACH in Italia è pubblicato dalla Planet Manga (Panini Comics). Ogni volumetto costa 3,50 €, la serie è ancora in corso, ovviamente (non è finita neanche in Giappone!) e alcuni volumetti sono esauriti, tanto è stato il successo di vendite.
L'autore è un giovane mangaka, Tite Kubo (nome d'arte di Noriaki Kubo) che insistendo con questo suo progetto è riuscito a portarlo avanti, a farsi editare della prestigiosa rivista Weekly Shonen Jump ed è riuscito addirittura a vincere l'ambito Premio Shogakukan 2005 come miglior shonen.
Pare che ad un primo tentativo di sottoporre BLEACH alla Shueisha, Tite Kubo ricevette un rifiuto perchè la casa editrice ci trovava troppe somiglianze con un altro manga molto famoso, Yu degli Spettri. Ad incoraggiarlo fu, udite udite, niente di meno che il maestro e unico al mondo AKIRA TORIYAMA (inutile dire che è il padre di Dr. Slump & Arale e di Dragonball, ma noi ve lo ricordiamo lo stesso!) (fonte wiki).
Questa cosa infuse a Tite Kubo la giusta forza per reagire e sottoporre nuovamente il suo BLEACH alla Shueisha che finalmente, nel Gennaio 2002 accettò di pubblicarlo sul suo settimanale di punta "Shonen Jump".
Di seguito vi riportiamo le copertine originali dei 30 volumetti usciti fino ad oggi in Giappone. Qui di fianco invece c'è la copertina del "BLEACH Official Bootleg COLORFUL BLEACH" che è un volumetto in formato tankobon contenente approfondimenti sui personaggi e
sulla storia, nonché alcune particolari strisce umoristiche dell’autore. Un piccolo capolavoro quindi che raccoglie schizzi, vignette umoristiche dal tratto incerto ma sempre di qualità.
La Redazione