In presenza di un filmato
girato con attori reali da sovrappore ad un fondale virtuale, o
anche reale ma separato, sicuramente la soluzione tecnica più affidabile
è quella di ricorrere al Chroma Key; sempre più spesso comunque
l'animazione che vogliamo in "foreground" (leggi sovrapposto)
magari è stata realizzata in grafica con modellazione 3D.
In questo caso il Chroma Key potrebbe, anzi deve, farsi da parte
e lasciare lavorare il collega Alpha Channel o canale alfa, l'Alpha
Channel è praticamente un ritaglio praticato con dedizione certosina
intorno a qualsiasi oggetto grafica. Questo consente di evitare
fastidiose sporcature blu, o di altro colore eventualmete usato
per l'intarsio in Chroma Key, in corrispondenza dei contorni dell'immagine
ritagliata; consente inoltre di avere tagli sfumati, parzialmente
trasparenti e con un antialiasing (senza scalettature) perfetto.
Come è possibile questo miracolo tecnico? Per quanto riguarda la
grafica 3D, una volta arrivati alla fase di rendering bisogna settare
il salvataggio delle sequenze di files bitmap a "32 bit",
in modo che i primi 24 bit ci consentono di avere i frames dell'animazione
in true color (milioni di colori), i rimanenti 8 bit ci danno la
possibilità di sfruttare ben 256 livelli di trasparenza sull'immagine;
avremo così oggetti o attori perfettamente ritagliati (digitalmente
parlando) e in presenza di oggetti con trasparenze in gradazione,
ad esempio una bottiglia di vetro, potremo mantenere tutti i livelli
di trasparenza.
Programmi come il 3D Studio Max della Kinetics-Discreet
realizzano dunque il ritaglio, Alpha Channel, in automatico una
volta date le opportune istruzioni, ma quando si tratta di aggiungere
Alpha Channel a dei frames bidimensionali come i fotogrammi pittorici
di un cartone animato come bisogna agire? In presenza di software
dedicati all'animazione 2D il procedimento è simile al 3D, basta
settare il salvataggio dei files. Quando si usano software di disegno
e fotoritocco invece la lavorazione è sicuramente più laboriosa,
bisogna praticamente utilizzare la funzione "mask" con
i vari strumenti che mette a disposizione (bacchetta magica, lazo,
forbici etc..) fotogramma per fotogramma e successivamente fare
il solito salvataggio del file grafico a 32 bit.
Una volta sicuri di avere Alpha Channel sulle sequenze da usare
in foreground ricordarsi, in fase di editing digitale, di abilitare
la trasparenza in modalità Alpha, normal o inverse a seconda se
si vuole guardare all'interno o all'esterno del ritaglio.