Piazzetta

CHROMA CHIAMA ALPHA

In presenza di un filmato girato con attori reali da sovrappore ad un fondale virtuale, o anche reale ma separato, sicuramente la soluzione tecnica più affidabile è quella di ricorrere al Chroma Key; sempre più spesso comunque l'animazione che vogliamo in "foreground" (leggi sovrapposto) magari è stata realizzata in grafica con modellazione 3D.
In questo caso il Chroma Key potrebbe, anzi deve, farsi da parte e lasciare lavorare il collega Alpha Channel o canale alfa, l'Alpha Channel è praticamente un ritaglio praticato con dedizione certosina intorno a qualsiasi oggetto grafica. Questo consente di evitare fastidiose sporcature blu, o di altro colore eventualmete usato per l'intarsio in Chroma Key, in corrispondenza dei contorni dell'immagine ritagliata; consente inoltre di avere tagli sfumati, parzialmente trasparenti e con un antialiasing (senza scalettature) perfetto.
Come è possibile questo miracolo tecnico? Per quanto riguarda la grafica 3D, una volta arrivati alla fase di rendering bisogna settare il salvataggio delle sequenze di files bitmap a "32 bit", in modo che i primi 24 bit ci consentono di avere i frames dell'animazione in true color (milioni di colori), i rimanenti 8 bit ci danno la possibilità di sfruttare ben 256 livelli di trasparenza sull'immagine; avremo così oggetti o attori perfettamente ritagliati (digitalmente parlando) e in presenza di oggetti con trasparenze in gradazione, ad esempio una bottiglia di vetro, potremo mantenere tutti i livelli di trasparenza.
Programmi come il 3D Studio Max della
Kinetics-Discreet realizzano dunque il ritaglio, Alpha Channel, in automatico una volta date le opportune istruzioni, ma quando si tratta di aggiungere Alpha Channel a dei frames bidimensionali come i fotogrammi pittorici di un cartone animato come bisogna agire? In presenza di software dedicati all'animazione 2D il procedimento è simile al 3D, basta settare il salvataggio dei files. Quando si usano software di disegno e fotoritocco invece la lavorazione è sicuramente più laboriosa, bisogna praticamente utilizzare la funzione "mask" con i vari strumenti che mette a disposizione (bacchetta magica, lazo, forbici etc..) fotogramma per fotogramma e successivamente fare il solito salvataggio del file grafico a 32 bit.
Una volta sicuri di avere Alpha Channel sulle sequenze da usare in foreground ricordarsi, in fase di editing digitale, di abilitare la trasparenza in modalità Alpha, normal o inverse a seconda se si vuole guardare all'interno o all'esterno del ritaglio.

Skizzo