"Orange Road" nasce dalla mente e dalla matita di Izumi Matsumoto ed esce nelle edicole italiane nel lontano 1992 anche se l'anno di pubblicazione in Giappone è il 1984.
Per il pubblico italiano, Johnny è quasi magia è solamente un cartone animato. Possiamo dire che, Granata Press a parte, questo fumetto è stato il primo manga a fare la sua apparizione nelle nostre edicole. Le fumetterie di tutta Italia erano veramente pochissime e il fenomeno sarebbe esploso di lì a poco.
Johnny, Sabrina e Tinetta finalmente arrivano nelle case dei ragazzi con i loro veri nomi: Kyosuke, Madoka e Hikaru.
Si inizia ad intuire cosa significasse la censura di un cartone animato e quanto l'adattamento italiano fosse spesso fuorviante.
Nella rivista "ammiraglia" della Star Comics, la casa editrice che pubblicò questo manga, Kappa Magazine, vennero pubblicate, passo passo, tutte le censure apportate all'anime (serie e OAV) di Kimagure Orange Road (E' quasi magia, Johnny).
Per chi fosse interessato a comprare questa rivista (tra i fumetti usati Kappa Magazine non costa più di un euro a numero ormai), sappiate che i numeri in questione, riportanti il "Vademecum" delle censure di KOR sono:
KAPPA MAGAZINE numero 28 - OTTOBRE 1994
KAPPA MAGAZINE numero 29 - NOVEMBRE 1994
Per i fedelissimi di internet invece, potete visitare questo link che pare sia una trascrizione di questi 2 numeri.
La Redazione