Piazzetta
MANGA-KA

Souryo Fuyumi

SOURYO FUYUMIIn breve tempo, Souryo Fuyumi ha raggiunto una notevole notorietà in Giappone e da qualche tempo anche in Italia, sia con MARS che con SOLE MALEDETTO. Diversamente dai soliti manga i suoi raccontano di storie molto vicine alla nostra vita, alla quotidianità, ai rapporti interpersonali e affettivi.

Anche il tratto è davvero innovativo e devo dire che non riesco ancora a capire se è lei ad aver dato inizio a questo "stile" oppure Satomi Ikezawa.
Mi è capitato tra le mani infatti (beh non dal cielo, ma con l'aiuto della mitica mia omonima Patrizia Z. che me l'ha portato dal Japan), dicevo che ho letto un fumetto (il n° 9 per l'esattezza) davvero esilarante e dal tratto incredibilmente uguale a quello di Souryo Fuyumi, tanto da pensare che fosse una delle sue opere.

GURU GURU PON-CHANInvece traducendo (non io, ma sempre la mitica P.Z.), siamo risaliti appunto a Satomi Ikezawa, autrice appunto di "Guru Guru Pon-chan". Una bella cagnolina puo' trasformarsi baciando un ciondolo a forma di osso che porta sempre al collo (lo bacia o lo ingoia? ehm non lo so tradurre da sola! ^^|). Questo le permette di frequentare un tizio, MIRAI IWAKI che è cosi' bello, ma cosi' bello che.... è uguale a REI di Mars.Facendo una breve ricerchina in internet, dal sito http://www.shoujo-manga.net/ scopro che Satomi (ma non ci si chiamava così il tipo dei Beehive... che era uomo?... cmq) Ikezawa disegna da 15 anni almeno per la Kodansha sulla rivista dove è stato poi pubblicato anche MARS.....

PROVOCAZIONE: ma allora Fuyumi ha copiato da Satomi??? VI PREGO FATEMI SAPERE!

Per tornare alla storia di Ponta, la cagnolina, vi dirò che il vecchio nonno, Koizumi Yasuke cercherà di impedire che queste trasformazioni si ripetano per il bene dell'animale: infatti sempre più spesso si ferificheranno svenimenti e malesseri. Un amore contrastato dunque, che ci porterà a crepare dalle risate anche durante un momento drammaticissimo come il funerale di.... ok, ok, siamo sempre stati contro lo SPOILERaggio, quindi non andremo più avanti di così, ma vi assicuriamo che è davvero bello, disegnato bene e da sganasciarsi dalle risate!!! ^^

Per chi conosce l'inglese, CLICCATE QUI per leggere le prime tavole e di come la cagnetta di 3 mesi si trasforma in ragazza! Davvero divertente!!! ^^ (sito ufficiale Kodansha).


Per i più informati sarà forse superfluo ricordare che Guru Guru Poncha è stato in seguito pubblicato dalla Casa Editrice (2005). L'opera consta di 9 volumetti da € 3,10 l'uno.

Pat

© 1996 Fuyumi Souryo - Kodansha Ltd.Tokyo - Star Comics per l'Italia