Nome: Riyoko Ikeda
Data di nascita: 18 Dicembre 1947
Luogo: Osaka
Gruppo sanguigno: AB
Ha debuttato con: Bara yashiki no shoujo,
1967
Per la decima edizione del ROMICS (2010) la mangaka Riyoko Ikeda ha sfilato per le vie del centro di Roma vestita, udite udite, da Maria Antonietta. A braccetto di alcune ragazze vestite da Lady Oscar (tra le quali vorrei ricordare la bellissima Dalila) la “signora dei manga” ha sontuosamente capeggiato un corteo che da Piazza del Popolo l'ha portata fino a Pizza di Spagna, di fronte alla scalinata di Trinità De' Monti.
Sotto gli occhi increduli dei romani e sotto i riflettori dei flash e delle telecamere di Sky, Riyoko Ikeda ha incantato la capitale. Improvvisamente alcuni turisti giapponesi, venuti in visita nella città eterna, hanno riconosciuto la loro sensei e commossi, tra lacrime e sorrisi, si sono inginocchiati al cospetto di Regina Ikeda.
Quello che questa grande disegnatrice ha rappresentato per molte generazioni di ragazze e ragazzi è forse unico e paragonabile solo alla forza e alla potenza di Osamu Tezuka. La signora dei manga ha giocato e si è divertita con i suoi fans. Ha firmato autografi e si è illuminata coi flash dei paparazzi che tra lo stupore e la curiosità scattavano foto a questa misteriosa, ai loro occhi, e allo stesso tempo affascinante giapponese di mezza età, “mascherata” e imparruccata.
(Articolo pubblicato sulla rivista CARTONI, Ed. Press Factory N° 22 (nov-dic 2010). Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale.
La Redazione